Il Colore blu: significato abbinamenti e uso in arredamento

Il blu è un colore che, in qualsiasi ambito, dona eleganza e formalità, ma in armocromia è utilizzato soprattutto per il suo potere rilassante. 

Scopriamo tutti questi dettagli prima di dare anche qualche utile consiglio di abbinamento e vedere come il blu può essere utilizzato al meglio in arredamento.

Significato e storia del colore blu

Già nell’arte del 1300, le tonalità di blu erano preziose e riservate ai dettagli importanti, come, ad esempio, al manto nelle rappresentazioni della Vergine Maria.

Il blu è associato al mare e al cielo, ovvero a elementi che consentono alla mente di tranquillizzarsi e alle emozioni di placarsi. Si tratta, dunque, di un colore che trasmette calma e tranquillità a chiunque lo osservi.

Talvolta, il blu viene associato alla tristezza e alla malinconia. Non è un caso, infatti, che Pablo Picasso ebbe il suo “periodo blu”, durante il quale il pittore venne colpito da una grave depressione in seguito al suicidio dell’amico pittore e poeta Carlos Casagemas.

C’è poi il “blue Monday”, l’ipotetico giorno più triste dell’anno, che, secondo la teoria, dovrebbe coincidere con il terzo lunedì di gennaio, quando il cervello umano realizza inconsciamente che le festività natalizie sono giunte al termine e che da quel momento, per molti mesi, non ci saranno più giorni festivi.

L’eccessiva calma, infatti, può sfociare in depressione e, perciò, l’utilizzo del blu, specie in arredo, va ben dosato e accostato a colori come il giallo o il rosso che, invece, stimolano l’energia, oppure riservato agli ambienti in cui rilassarsi.

parete blu
Mensole a cubo Ciok e Biciok blu

Quali colori abbinare al blu

Nella moda, così come per l’arredo, il blu ha dei compagni fedelissimi, che possono valorizzarlo al massimo. I colori neutri, come il bianco, sono perfetti insieme al blu perché ne smorzano i toni senza comprometterne il protagonismo.

I rosa polverosi, i beige, i grigi e il tortora sono colori che vanno letteralmente a nozze col blu, ma anche il giallo mais e il giallo pastello, così come il verde acqua, il celeste e all’azzurro, sono compagni per abbinamenti sicuri. Quando si vuole osare, però, il fucsia, il cremisi e il rosso sono le scelte migliori. 

Arredare con il blu: i trucchi per valorizzarlo

Il blu è un colore che può rivelarsi un ottimo ingrediente d’arredo per case dal tocco raffinato ed elegante. Vediamo quali sono le sfumature più impiegate in arredo e scopriamo qualche trucco per applicarlo ai giusti elementi negli ambienti più indicati.

Le tonalità più usate in arredo

Le sfumature del blu sono infinite, basti pensare che si contano oltre 40 gradazioni di blu tra toni e sottotoni. Tra le più note compaiono il blu navy, l’indaco, il ceruleo, il blu di Prussia, il blu Savoia, lo zaffiro, il blu egiziano, il blu oltremare, il blu reale, l’acciaio, il denim, il blu cobalto e il blu balena. 

Molto di tendenza, in arredo, sono il blu petrolio, il carta da zucchero e il  Classic Blue, colore dell’anno Pantone 2020.

sedie blu sgabelli
Sgabello blu di design Lisa

Consigli d’arredo a tutto blu

Visto il suo potere rilassante, il blu viene spesso utilizzato per colorare e arredare spazi riservati a momenti di rigenerante relax e di riposo, ma anche gli spazi intimi, come i bagni, sono spesso tinti di blu.

Ad esempio, chi vuole ricreare l’atmosfera di una spa in casa è probabile che si orienterà verso le tonalità del blu per caratterizzare il bagno, così come fanno molti centri estetici.

In fatto di stili, il blu si inserisce bene in ogni concept d’arredo se ben dosato e abbinato.

Ad esempio, questa Applique in stile industriale Vintage C292, scelta nel blu, è perfetta per una casa in stile anni Sessanta, vissuta e ricercata. Per una casa moderna, invece, la gamma di blu a disposizione per lo Sgabello Design Lisa lascia spazio alla creatività.

mensola blu invisibile
Mensola blu comodino invisibile

È molto importante scegliere dove e come utilizzare il blu in casa. Ecco qualche idea e spunto:

  • Arredamento bagno blu: non solo mobili e pareti, ma anche i sanitari possono sposare questa scelta cromatica. Il Lavabo in Vetro Etna è un esempio calzante!
  • Mobili blu: i mobili possono dare un tocco di blu all’ambiente nella misura che si desidera. Così, per una piccola iniezione cromatica si sceglieranno i comodini, mentre per un grande impatto ci si spingerà all’armadio o al divano.
  • Camera da letto blu cobalto: il regno del riposo non può non tingersi di blu e, per una scelta decisa, giocare sulle sfumature è fondamentale anche per i dettagli. Un esempio? La Mensola Comodino Invisibile scelta nel colore giusto!
  • Parete blu petrolio: dipingere una parete di blu è una scelta forte ma di sicuro impatto.
  • Soggiorno blu: se si vogliono mantenere le pareti bianche, un buon modo per portare il blu in soggiorno è l’utilizzo di mensole colorate, come le Mensole Ciock e Biciock, disponibili in due diverse tonalità di blu da alternare.
  • Arredamento da terrazzo blu: si può godere della bellezza rilassata del blu anche all’aperto d’estate! Ad esempio gli sgabelli in polipropilene Faro nelle tonalità di blu, sono perfetti per concedersi un aperitivo estivo in giardino o terrazza, mentre il Lettino Prendisole Slice, disponibile in un bellissimo blu cobalto è la miglior scelta per vivere i propri momenti di relax all’aperto.
lettino prendisole
Lettino prendisole blu Slice

Abbinamenti con il blu in arredo: ecco i più usati

Abbiamo parlato di quali siano i colori che meglio si abbinano al blu, ma quali di questi sono la scelta più valida per un progetto d’arredo? Ecco qualche suggerimento:

  • Arredamento blu e grigio, perfetto per degli ambienti formali
  • Arredamento blu e giallo, per dare un tocco di vivacità alla casa
  • Arredamento bianco e blu, la scelta ideale per la casa al mare
  • Arredamento blu e oro, per rendere lussuosi gli ambienti più classici
  • Arredamento blu e marrone, la scelta per una camera da letto accogliente e in stile “nature”
  • Arredamento blu e rosso, per chi ama osare.

Il blu è il tuo colore preferito e utilizzarlo per decorare la tua casa? Allora segui questi nostri consigli di abbinamento e trova i complementi, gli accessori e i mobili con cui realizzare il tuo progetto d’arredo in blu nello shop di Infabbrica!