Ispirazione: arredamento geometrico

arredamento geometrico, arredare casa,

Letteralmente misurazione della terra, la geometria nasce dalla necessità di rappresentare in modo razionale la realtà attorno a noi. Richiamando lo stile tipico degli anni 70, oggi vogliamo trovare la giusta ispirazione per arredare casa partendo proprio dalle forme semplici e minimali della geometria. Optare per un arredamento geometrico significa scegliere tra un’infinità di forme dando libero sfogo alla propria creatività.

Arredamento geometrico e design

Quello che caratterizzò maggiormente il decennio degli anni 70 fu una grande vivacità che venne trasposta anche nell’interior design, difatti  le trame geometriche erano ampiamente diffuse su oggetti come i complementi e le carte da parati. Meno stravagante ma altrettanto d’effetto è la reinterpretazione moderna degli arredi dal gusto geometrico, come la sedia Uni 562, che subisce l’influenza di un gusto più sobrio e pacato. Le rette e gli angoli sono un punto di partenza per ottenere un design maggiormente definito.

arredamento geometrico, arredare casa,

Modelli come la poltrona Diamond B confermano che architetti e designer da sempre hanno tratto ispirazione dal mondo delle scienze geometriche. L’armonia che caratterizza questo tipo di forme incontra l’universo del design d’autore  generando prodotti simmetrici che presentano intrecci di linee praticamente perfetti.

arredamento geometrico, arredare casa,

L’invasione delle forme

Per evitare di avere un’ambiente piatto e anonimo che non sia in grado di raccontare nulla della personalità di chi vi abita, possiamo ricorrere all’arredamento geometrico, che se inserito con moderazione, rappresenta una soluzione definitiva al problema.  Dai mobili sino ad arrivare agli accessori lo stile geometrico è in grado di esaltare la funzione degli oggetti stessi. Il perfetto esempio è la mensola Flap, che esaltata dalla fantasiosa forma attira su di sé l’attenzione, divenendo protagonista della parete.

arredamento geometrico, arredare casa,

Questo genere di oggetti sono perfetti per rinnovare il proprio arredamento, esaltando superfici e volumi con assoluta semplicità. Proprio il valore estetico delle forme è ciò che la lampada a sospensione Lori vuole mettere in mostra. L’astrazione e la purezza sono gli elementi fondamentali di questa forma rigorosa, che propone un design moderno e all’avanguardia.

arredamento geometrico, arredare casa,

Arredare casa con uno stile così lineare rappresenta una scelta radicale e rende la nostra abitazione molto particolare e ricercata. Un ambiente di questo tipo è certamente adatto a chi ha una forte personalità.

E voi cosa ne pensate?