Mobili in legno: tutto su un materiale versatile che riscalda la casa

Nel settore arredamento non c’è moda o rivoluzione che tenga: il legno, ancora oggi, è il materiale principe per eccellenza.
Riferendosi al legno con superficialità, si potrebbe commettere l’errore di associarlo a un’epoca ormai passata, a mobili che sanno di vecchio e stantio ma, a dirla tutta, non c’è convinzione più sbagliata di questa. Perché il legno, grazie alla sua grande versatilità, riesce a sposare ogni stile, anche quelli contemporanei.

Mettendo da parte per un momento l’aspetto pratico del materiale e osservando il legno con uno sguardo più emozionale, è possibile riconoscere il suo carattere un po’ romantico: il legno è vivo, come ogni altra cosa viva sul Pianeta. Nasce, cambia, evolve con il passare del tempo. Un mobile in legno può accompagnarci per molto tempo e invecchiare con noi, esattamente come noi: con il tempo i nostri capelli schiariscono, così anche il legno cambia, diventa più scuro, ma non passa mai di moda.

tavolino in legno da salotto
Tavolino da salotto Hardy

Tutto su legno e arredo

Il legno è un materiale da sempre utilizzato in arredamento. Facilmente reperibile, solido, massiccio, naturale e capace di trasmettere un senso di accoglienza agli ambienti in cui viene inserito, può caratterizzare, non solo i mobili, ma anche i rivestimenti, come quelli di pavimenti e muri, e addirittura le strutture portanti.

Il legno è un materiale facilmente plasmabile: a seconda dei metodi con cui lo si lavora, si possono ricreare tutte le forme e le idee che nascono dalla fantasia.

Prima di inserire il legno nel proprio progetto di arredo, è bene conoscere alcune cose importanti su questo materiale.

I tipi di legno per l’arredo

Quando si parla di legno al singolare, ci si riferisce a un mondo intero di qualità, venature e colori molto diversi.

La scelta del legno da utilizzare per il proprio arredo dipenderà soprattutto dal tipo di stile che si vuole ricreare. Le essenze di legno più utilizzate in arredamento sono:

  • Quercia
  • Abete Rosso
  • Betulla
  • Faggio
  • Rovere
  • Noce

Un materiale molto versatile: idee in legno

È anche la versatilità che fa del legno uno dei migliori materiali con i quali realizzare mobili e arredi.

Il legno è un materiale nobile, caldo e accogliente. La lavorazione del legno deve essere condotta con garbo e rispetto ed è quando lo si approccia in questo modo, lasciando che si mostri in tutto il suo splendore, con le sue venature e le sue trame, che dà il meglio di sé.

tavolino quadrato legno
Tavolino quadrato legno QU

Lo si può utilizzare anche da solo, lasciando all’artigiano la possibilità di giocare con l’immaginazione: può essere colorato con qualsiasi tinta si desideri, può essere inciso o scolpito per rendere il mobile o il complemento più elegante e raffinato, o, ancora, può essere lasciato grezzo.

Arredo casa in legno: attenzione alla manutenzione

Il legno è un preziosissimo alleato per chi vuole realizzare arredamenti unici e caratteristici ma, che venga scelto per rivestimenti o per mobili, la sua manutenzione richiede sempre un’attenzione in più. Per la pulizia di superfici in legno, infatti, occorre utilizzare solo acqua e detergenti neutri, ma non è sufficiente, perché il legno va mantenuto sempre vivo con trattamenti a base di oli specifici. Attenzione, poi, all’acqua e all’umidità, che sono acerrime nemiche del legno!

Arredare gli interni con i mobili in legno : stili, ambienti e mobili

Come abbiamo ribadito, il legno è camaleontico e senza tempo. Per questo motivo, si presta a creare differenti stili e abbinamenti in ogni ambiente della casa.

Arredamento in legno per tutte le stanze della casa

Non c’è stanza di una casa, dove il legno possa non sentirsi a suo agio: in cucina o in soggiorno, attorno al tavolo da pranzo, in camera da letto e, addirittura in bagno.

Per un soggiorno moderno, complementi come un Tavolino Rotondo Design Oh oppure un Tavolino Legno Quadrato QU sono validissime scelte.

La cameretta dei bambini può trasformarsi nel regno del legno, scegliendo tra le tante soluzioni in stile nordico, comprensive di scrivania, letto e libreria. Una cucina in legno, poi, ha un intramontabile fascino country, mentre la camera da letto può essere caratterizzata dal calore accogliente del parquet.

Solo il bagno mostra ancora un po’ di diffidenza nei confronti del legno, ma sono in molti, ormai, a        inserire il legno massello anche nella stanza da bagno, con incredibili risultati estetici.

Legno per arredamento in ogni stile

La poliedricità del legno, rappresentata dalle infinite forme che può assumere, le lavorazioni che può subire, le decorazioni, i colori, le mille essenze e venature che mette a disposizione, fa sì che questo intramontabile materiale si presti a essere utilizzato praticamente in qualsiasi stile d’arredo.

In un salotto moderno, ad esempio, non sfigurerebbero certo un Tavolino Hardy o un tavolino in vetro con e legno come Libra.

Ci sono, poi, stili come il country e lo shabby chic, che amano il legno vivo e la tecnica del decapé, mentre lo stile industriale combina la freddezza del metallo al calore del legno naturale. O ancora lo stile nordico, dove la fanno da padrone essenze come il rovere chiaro o il frassino

Il legno massello, magari intarsiato e con linee arrotondate, è la scelta ovvia dei mobili in stile classico, intramontabile e dalle note barocche. Il legno colorato, opaco o laccato, tagliato su linee ben definite e angoli retti, sarà invece protagonista di una casa in stile moderno.

Ma c’è spazio anche per i legni esotici, mango e palissandro su tutti, che regnano sovrani nell’arredamento etnico.

appendiabiti servo muto in legno
Appendiabiti da terra Laurel

Legno e altri materiali

Ancora una volta l’abbinamento al legno è da scegliere in base allo stile scelto per la propria casa ma il legno si abbina felicemente a moltissimi materiali.

È una convivenza particolarmente felice, ad esempio, quella del legno con il metallo e a testimoniarlo ci sono la libreria Vertical Line o il tavolo consolle allungabile Hills. Per non parlare poi di come la raffinata trasparenza del vetro si congiunge al calore del legno.

Arredare casa in legno: mobili e accessori per decorare al meglio

I mobili in legno completano lo stile di una casa, che è composto anche da rivestimenti, colori e tessuti. Ci sono mobili, come la cucina, che influiscono pesantemente sull’atmosfera creata in un ambiente e altri, come le sedie e i tavolini, che completano un progetto.

Anche complementi come un tavolino rotondo basso Settanta possono fare la differenza.

Come sempre, in arredo, i dettagli sono fondamentali e quando si tratta di legno la fantasia può davvero spaziare per assicurare la coerenza. Dunque, se il legno è stato scelto come protagonista di una casa, non potranno mancare accessori come:

  • sedie in legno
  • taglieri di legno
  • sculture di legno
  • mensole in legno
  • persiane in legno
  • infissi in legno

Tra gli accessori in legno che fanno la differenza, anche grazie al loro profilo funzionale, sono gli appendiabiti, come l’appendiabiti da parete Frank o l’Appendiabiti da Terra Laurel, ideale per la camera da letto. Infine, un Appendiabiti da Terra Teepee è la soluzione ideale per un ingesso dal sapore etnico.

attaccapanni a muro in legno
Appendiabiti da parete Frank

Arredamento casa in legno anche per l’esterno

Il legno non si tira indietro nemmeno se occorre decorare e rendere funzionale un giardino o un terrazzo. Questo nobile materiale assume qualunque forma pur di permettere agli abitanti della casa di vivere al meglio anche le aree esterne.

Il legno utilizzato per gli arredi da esterno Infabbrica è protetto e trattato per resistere al meglio alle intemperie e all’umidità.

Il legno è un materiale versatile e senza tempo che si adatta a qualunque stile e situazione, anche a casa tua! Dai uno sguardo all’ecommerce e scopri la gamma degli arredi in legno Infabbrica,: tanti prodotti di design e dalla qualità tipica del made in Italy aspettano di arredare la tua casa!