Piccoli cambiamenti per trasformare la tua casa

Spesso capita, soprattutto quando si è giovani e per la prima volta si entra in una casa tutta per sé, di dover accettare qualche compromesso.
In genere la disponibilità economica di chi lavora stabilmente da poco tempo non è la stessa di chi, nella sua carriera, ha già cambiato cinque, dieci, quindici calendari. Così quando arriva il momento di scegliere una casa, spesso la casa stessa e l’arredamento non sono propriamente quelli che si sono sempre sognati.

Ma può benissimo essere solo una questione di priorità: c’è chi preferisce non badare a spese per realizzare una perfetta casa da rivista, proprio come se l’è sempre immaginata e, ad esempio, c’è anche chi non appena riesce a mettere da parte un gruzzoletto passa le nottate in cerca della meta del prossimo viaggio avventuroso.

arredamento casa moderna

Ma siamo onesti: qualsiasi siano le proprie priorità, abitare una casa scomoda, che sa di vecchio e con mobili sgangherati non è la massima aspirazione per nessuno!
In questi casi non bisogna però scoraggiarsi: bastano pochi e piccoli cambiamenti per trasformare la tua casa senza rischiare di andare in bancarotta.

Dare importanza ai colori

I colori in casa non contribuiscono soltanto all’estetica ma, scelti e combinati con cura, aiutano anche a ridefinire gli spazi, rendere un ambiente più arioso e dare profondità a una stanza ristretta.

Ridipingere le pareti è l’intervento più economico a cui puoi pensare per dare un nuovo aspetto alla tua casa. Potrai procedere in modo più tradizionale scegliendo un solo colore, oppure sbizzarrirti decorando i muri di casa con fantasie geometriche o carte da parati.
Con i colori non solo potrai lavorare alle pareti, anche i mobili potranno essere oggetto di un restyling faidate, in particolare quei pezzi dell’arredamento pluririciclati, che ti sono arrivati dopo due o tre passaggi generazionali, a cui sei affezionato e sulla cui solidità il tempo sembra non aver lasciato alcun segno.

tappeto blu bourbon
Tappeto blu Bourbon

Potrai giocare con i colori lavorando anche sul tessile: con tende, cuscini o tappeti di design puoi ridefinire profondamente l’aspetto di una stanza con il minimo sforzo.

Ridefinisci i tuoi spazi

Con dei semplici interventi leggermente più impegnativi potrai stravolgere completamente l’aspetto della tua casa, le stanze e la loro funzionalità.
Compatibilmente con le possibilità materiali di ogni caso specifico, demolire e ripensare alcune delle pareti interne ti darà l’idea di esserti trasferito in una nuova casa, completamente diversa a quella di prima e, soprattutto, disposta proprio come piace a te.

In questo senso, il più classico degli interventi consiste nell’eliminare le separazioni tra ingresso, soggiorno e cucina, tipiche di case e appartamenti di 3-4 decenni fa. Forse il più grande difetto di queste divisioni è la sottrazione di luce e aria agli ambienti: eliminandole potresti ricostruire un ambiente tipico di un attuale e giovane loft.

Per rendere l’ambiente ancora più spazioso potrai sfruttare la verticalità delle pareti per arredarle con librerie moderne a tutta altezza, creare una zona TV attrezzando una sola parete e lasciare le altre più libere di respirare.

angolo TV moderno
Libreria componibile Shell

Senza gli impedimenti delle pareti divisorie tutto diventa più pratico, moderno e funzionale. E se sentirai la necessità di creare comunque delle divisioni tra un’area e l’altra della tua zona giorno, potrai sempre farlo con l’arredamento: posizionando il divano tra zona pranzo e salotto o magari una libreria a vista tra ingresso e soggiorno.

Puoi scegliere di inserire dei mobili multifunzione, come una scrivania richiudibile come Plana, o una consolle o tavolo allungabile: arredi pronti in un attimo quando ne hai bisogno ma che, una volta chiusi, non disturbano l’armonia stilistica della casa.

Rivoluzionare casa con la luce

Ridefinire il progetto illuminotecnico della casa ti sarà di grande aiuto per la creazione di un ambiente completamente nuovo. I classici lampadari nel centro dei soffitti non hanno più molta ragione di esistere nei moderni open space. Disporre le fonti d’illuminazione in modo che i flussi di luce provengano da più punti darà alla tua casa un aspetto moderno e d’effetto: potrai combinare delle applique alle pareti con delle plafoniere a soffitto e delle lampade da terra.

lampada stella urbino ducale
Lampada Stella colorata

Per uno stile classico e ricercato Infabbrica ti mette a disposizione le lampade Stella, perfette anche per decorare un terrazzo o un portico in giardino; se quello che stai realizzando è un moderno loft in stile industriale tra la collezione di lampade Vintage industrial.

Con i consigli e i prodotti di Infabbrica rivoluzionare casa semplice e veloce! Potrai combinare la tua fantasia a mobili e arredamenti di design, figli dell’artigianalità Made in Italy, realizzati su richiesta e su misura per te, per portare finalmente alla luce la casa che hai sempre desiderato!