8 consigli per una casa accogliente, ordinata e pulita

Quando si parla di come rendere una casa accogliente, in genere, lo si fa pensando agli ospiti, ma, ancora di più, una casa deve trasmettere benessere e positività a chi ci vive ogni giorno.

Per regalarsi uno spazio in cui stare bene, sentirsi a proprio agio e circondati da energia positiva, occorre, prima di tutto, mantenere la casa pulita, ordinata e bella e questi obiettivi si possono raggiungere con una routine quotidiana fatta di buone abitudini e piccoli gesti.

Una casa accogliente moderna in 8 mosse

Negli ultimi anni, in tema di interior design, termini come decluttering, Feng Shui, e armocromia sono diventati sempre più ricorrenti. Si tratta di filosofie e tendenze di cui tutti dovremmo tenere conto nel nostro modo di arredare e vivere la casa, al fine di renderla più armonica, accogliente e vivibile.

Gli 8 consigli che stiamo per darti sono la traduzione pratica di queste e altre teorie.

buone abitudini per una casa accogliente

1 Tieni ordinato il piano della cucina

Con piano della cucina intendiamo tutto l’insieme di lavandino, piano cottura e top.

Avere una bella cucina è il sogno di tanti ed è, forse, la parte della casa che si associa più facilmente al focolare e alla famiglia riunita. Per questo è importante che la cucina resti sempre sgombra e pulita.

Per farlo, non bisognerebbe mai lasciare nel lavandino o sul top i piatti da lavare, così come sarebbe opportuno rimettere al proprio posto qualsiasi utensile o piccolo elettrodomestico dopo l’uso, per non ridurre lo spazio a disposizione.

Se proprio ci sono piccoli frutti di stagione che si vogliono lasciare fuori dal frigo, meglio sistemarli in modo ordinato, sfruttando degli accessori come il centrotavola moderno Soft. Infine occorre mantenere sempre pulito il piano cottura.

centrotavola in plexiglass
Centrotavola moderno Soft

In una cucina così, si starà molto più volentieri e cucinare diventerà di certo molto più piacevole!

2 Rifai il letto ogni mattina

Per molti, alzarsi dal letto non è mai cosa facile. Appena svegli, però, è importante mettersi in moto e creare un ambiente ordinato e accogliente, per darsi una spinta in più. Ecco, allora, che rifare il letto diventa il primo compito di ogni giornata e svolgerlo sarà come mettere il proprio interruttore su ON!

Se poi si vive in un monolocale o una casa piccola e si dorme su un divano letto, magari nel soggiorno, l’abitudine di rifare il letto diventa una priorità assoluta.

3 Tieni ogni cosa al suo posto

Appena rientrati da lavoro o da una sessione di allenamento, la tentazione di lasciare borse, borsoni, oggetti e cappotti in giro è molto forte. Qualunque sia il caso, rientrare a casa stanchi è normale e, di certo, l’ultima delle cose che si vorrebbero è mettersi a fare ordine.

Eppure, appendere la giacca al proprio posto, mettere subito gli indumenti sporchi tra la biancheria da lavare e gli strumenti di lavoro al loro posto aiuterà davvero a staccare mentalmente, a chiudere virtualmente la giornata e a rilassarsi.

4 Non usare le scarpe in casa

Potremmo anche lavarci le mani in continuazione, ma a cosa servirebbe se poi non togliessimo le scarpe appena entrati nell’ingresso di casa? Ignorando questa semplice regola daremmo il benvenuto a qualsiasi tipo di batterio, impurità e inquinamento presente all’esterno. Senza contare lo sporco evidente che, giorno dopo giorno, spargeremmo per tutta la casa.

appendiabiti da terra moderno
Stender appendiabiti Rainbow

Uno Stender Appendiabiti Rainbow, posizionato all’ingresso è un esempio di complemento d’arredo bello e pratico per “spogliarsi” da tutto ciò che ha potuto raccogliere lo sporco esterno, dal cappotto alle scarpe.

Infilando da subito le pantofole, saremo certi di proteggere sia la nostra casa, sia la salute di chi la abita.

5 Metti a posto i vestiti che non usi

Un’asta appendiabiti da tenere in camera da letto è l’ideale per i vestiti in uso o, magari, per quelli indossati una sola volta e che si possono mettere il giorno dopo. Insomma, quella via di mezzo necessaria tra l’armadio e la cesta della biancheria da lavare!

Quando si fa il cambio di stagione, però, specialmente quando lo spazio a disposizione scarseggia, i vestiti possono essere riposti in luoghi meno accessibili, per non sacrificare quelli in uso. L’importante è farlo in modo ordinato e pratico: utilizzando scatole porta abiti pratiche, solide e anche belle, come le Scatole Guardaroba Quadrella, quella che è sempre stata un’attività noiosa, diventerà finalmente più leggera.

scatola per vestiti in legno
Scatole guardaroba Quadrella

6 Arieggia le stanze ogni giorno

Sappiamo molto bene come l’inquinamento indoor sia un acerrimo nemico del benessere in casa. Una casa umida, pregna di anidride carbonica, di onde elettromagnetiche e di tutte le esalazioni che vi si possono diffondere, contribuisce allo sviluppo di malesseri come mal di testa, problemi respiratori e altre problematiche di salute generale in chi la abita.

Aprire le finestre tutti i giorni per qualche minuto, anche in inverno, è indispensabile per far entrare aria nuova, rigenerare l’ambiente e diffondere energia positiva.

7 Lava i pavimenti ogni giorno

Quella del riordino dovrebbe essere una routine quotidiana.

Esiste una regola non scritta secondo cui, se una cosa può essere fatta in poco tempo non va procrastinata, ma fatta subito.

Anche il lavaggio dei pavimenti, che tutti calpestano, persone (noi magari togliamo le scarpe, ma i nostri ospiti no!) e animali, deve essere regolare e accurato. Infatti, il pavimento raccoglie molta polvere, vi si deposita l’inquinamento che entra in casa dall’esterno e, se ci sono animali, anche i loro peli… Senza contare le impronte!

Spazzare e lavare il pavimento quotidianamente diventa, allora, un compito imprescindibile, per svolgere il quale, però, oggi ci si può far aiutare da un robot!

lavare i pavimenti di casa

8 Metti fiori freschi

Se tutti gli altri punti hanno riguardato l’ordine e il benessere fisico, questo ultimo punto riguarda, più che tutto, l’estetica e il colore, anche se nasconde molto di più…

Mettere fiori freschi sul tavolo ogni giorno rende la casa più bella e più piacevole da vivere, ma si trasforma anche nel simbolo evidente di una casa curata e decorata giorno per giorno.

Insomma, una casa accogliente è una casa ordinata, pulita, bella e organizzata. Vuoi che anche la tua lo sia? Scegli sullo shop di Infabbrica i mobili e complementi d’arredo utili che ti potranno aiutare a prenderti cura della tua casa, ogni giorno, nel modo più semplice ed efficace possibile.