Lo stile minimal ha conquistato designers e “comuni mortali” negli ultimi anni, forse proprio per un diffuso bisogno di linearità e ordine che contrasti il sovraccarico di stimoli, informazioni e dati a cui la società odierna ci sottopone.
Il minimalismo può essere uno stile che ispira l’intera casa, oppure può semplicemente guidare l’arredo del bagno.
Vediamo perché questo stile si sposa perfettamente alla stanza dedita al relax e all’intimità per eccellenza e come riuscire a realizzarlo davvero in bagno, combinando linee pulite e materiali essenziali per creare uno spazio sofisticato e semplice al tempo stesso.
Bagno moderno minimalista: tante declinazioni all’insegna del rigore
Il minimalismo è lo stile ideale per il bagno moderno, in quanto consente di realizzarlo con eleganza, semplicità e funzionalità. Tra i vari stili moderni che sposano il minimalismo, i più adatti per il bagno sono lo scandinavo, il nordico, il Japandi e l’industrial: tutti concept rigorosi, ordinati e un po’ freddi. Si può scegliere tra gli stili che si amano di più, l’importante è che venga eliminato tutto ciò che è superfluo, anche facendo del declutterig.
Il design funzionale è perfetto per un bagno minimalista moderno, in quanto consente di risparmiare sul numero di componenti d’arredo, senza rinunciare a nulla: poche cose, belle e molto utili (anche con doppia e tripla funzione), è il must del bagno minimal moderno.
Consigli e linee guida per realizzare un bagno minimal
Per realizzare un bagno minimal è indispensabile partire dai rivestimenti che, in una stanza come questa, sono preponderanti. Abbinare pavimenti e piastrelle del muro è il primo passo da compiere per creare un ambiente raffinato e lineare, che non ha bisogno di molto altro.
Zero soprammobili, accessori e sanitari sospesi e rubinetterie squadrate donano al bagno un aspetto minimale e permettono di tenerlo sempre pulito in poche mosse. Vediamo come definire, nel concreto un progetto d’arredo per il bagno minimal.
I fondamentali del minimal design in bagno e non solo
Così come per qualsiasi ambiente minimal, le colonne portanti per un bagno in stile sono:
- Linee pulite e simmetria
- Riduzione degli elementi decorativi.
- Utilizzo di spazi aperti
- Superfici libere.
Colori e materiali per un bagno minimale
Man mano che ci si addentra nell’arredo del bagno minimal occorre saper scegliere con cura ogni elemento, considerando aspetti come:
- Colori: che si tratti di mobili, pareti, pavimenti o tessuti, i colori chiari e uniformi devono essere sempre preferiti. Bianco e tinte neutre faranno da sfondo a un bagno minimal. Il total black o il total white sono spesso scelti per il bagno minimalista.
- Linee: ogni componente di arredo dovrà essere semplice, netto e geometrico. Un esempio? Il Porta asciugamani bagno Althea dalle linee pulite e dal design essenziale!
- Illuminazione: deve risultare integrata nel resto dell’arredo, possibilmente nascosta e poco impattante. Specchi retroilluminati e strisce a led possono essere davvero degli elementi distintivi del bagno minimal. Molto importante è, comunque, poter contare su un’abbondante luce naturale.
- Materiali: vetro, cemento, legno naturale, marmo, resina e pietra sono tutti materiali ideali per un bagno minimale. Tutte le superfici devono essere lisce e spesso il lucido conquista gli amanti di questo stile.
- Fughe: un bagno davvero minimal risparmia anche sulle fughe dei rivestimenti: meglio scegliere un materiale a gettata unica (come la resina, il cemento o il linoleum) o grandi lastroni.
- Spazi liberi: i sanitari sospesi sono un must have per un bagno minimal, ma anche accessori come il Porta Sapone Liquido Plano o il Portaspazzolini da Muro Cipro, abbinati all’Appendino Bagno Cipro consentono una gestione delle superfici più semplice.
- Mobili e accessori: il lavabo incassato, un mobile sospeso o uno Specchio contenitore bagno Cabinet sono le soluzioni ideali. Anche gli accessori vanno ridotti al minimo e scelti tra i multifunzionali, come questa Piantana con portarotolo e scopino Slim.
Vantaggi del bagno minimalista
Oltre al benessere che l’ordine e la funzionalità donano a chi vive spazi minimali, tra i principali vantaggi di questo stile è, senza dubbio, la facilità di manutenzione, ordinaria e straordinaria. Nel quotidiano, infatti, le pulizie risultano più facili e veloci: meno complementi da pulire, superfici lisce e sanitari sospesi consentono il massimo dell’igiene con il minimo sforzo. Pensando alle manutenzioni straordinarie, poi, è facile intuire come meno complementi presenti si traducano in meno necessità di riparare o sostituire.
Non da ultimo, l’aspetto economico è un grande vantaggio, in quanto in un bagno minimal non si dovranno spendere soldi per il superfluo, cosa che, a ben vedere, si trasforma anche in maggior sostenibilità.
Arredare un bagno minimal non è difficile: basta tenere sempre a mente il mantra “Less in More” e scegliere mobili e complementi semplici e funzionali sullo shop di Infabbrica, dove trovi solo il meglio dell’artigianato made in Italy!