Una casa con il terrazzo è una vera benedizione in estate, soprattutto per chi abita in città. Ecco qualche consiglio per valorizzare al massimo lo spazio esterno di casa, che sia grande o piccolo, coperto o scoperto.
Progettare una terrazza per partire col piede giusto
Non sempre si ha la fortuna di progettare un terrazzo da zero, compresi gli accessi, le coperture e la pavimentazione, a meno che non si sia acquistata una casa in costruzione, oppure che si sia dato il via a una ristrutturazione. In questi casi, il terrazzo può essere profondamente personalizzato a partire dalla sua struttura, scegliendo, magari, grandi infissi a tutto vetro con ante scorrevoli, per creare continuità tra lo spazio esterno e l’ambiente interno.
In questa fase, anche l’individuazione della pavimentazione per esterni giusta è molto importante e la scelta dei materiali è davvero sterminata. Alcuni sono adatti per qualsiasi situazione, altri, invece, sono raccomandati soltanto se il terrazzo è coperto.
Proprio la copertura, inoltre, è un altro aspetto da considerare in fase di progettazione e le decisioni in merito prese in fase di progettazione saranno poi determinanti per l’intero progetto di arredo.
Arredo terrazzo: tanti spazi tanti modi
Per l’arredo del terrazzo si possono seguire le regole valide per arredare l’esterno della casa, ma con qualche distinguo da fare in base alla dimensione e alla copertura dell’area.
Arredare terrazzo piccolo
Un terrazzo piccolo può essere trasformato in un grande gioiello, facile da gestire e da mantenere al meglio.
I terrazzi di grandi dimensioni, infatti, possono richiedere molto tempo da dedicare alla loro cura e manutenzione, soprattutto se arredati con mobili rivestiti in tessuto e abbelliti con vasi in pianta.
Un piccolo spazio esterno, invece, può essere organizzato con una semplice zona pranzo e un angolo lettura, entrambi facilmente ritirabili in inverno o quando sono inutilizzati.
Arredare terrazzo grande
Avere a disposizione un terrazzo di grandi dimensioni offre grandi opportunità di utilizzo, ma pone anche di fronte a un impegno progettuale maggiore.
Ad esempio, per godere al meglio di questo spazio esterno potrebbe essere necessario suddividerlo in zone da adibire a scopi diversi: l’angolo relax, la zona pranzo e l’area giochi sono alcuni degli esempi più comuni.
Di certo, in questo caso, ci si può sbizzarrire con lettini, amache, pouf, tavolini, piante e molto altro, sempre tenendo conto che, se il terrazzo è scoperto, l’arredo necessità di particolari attenzioni.
Arredare un terrazzo scoperto
Ed ecco che entra in gioco l’importantissima variabile della copertura.
Un terrazzo scoperto va considerato esattamente come fosse un cortile, con l’unica differenza che non sarà al piano terra. Per questo ci si può rifare ai consigli su come arredare un giardino pavimentato che trovi qui.
Grande attenzione dovrà essere dedicata alla scelta dei mobili, principalmente in fatto di materiali, per non rischiare di trovarsi poi a occupare il proprio tempo libero nella loro manutenzione, invece che godendosi il terrazzo! In questi casi, quindi, i materiali da prediligere sono il pvc, l’alluminio, l’acciaio, il polipropilene e, se appositamente trattato, anche il legno.
Un terrazzo totalmente privo di copertura dovrebbe comunque essere protetto, almeno da una pergola, una tenda da sole, un gazebo o un grande ombrellone, così da potere stare all’aperto anche nei giorni di sole cocente e non doversi necessariamente rifugiare in casa.
Come sfruttare il terrazzo tutto l’anno
Un terrazzo coperto offre molte più possibilità di utilizzo. Anche per quanto riguarda i mobili, si avrà qualche libertà in più rispetto a un terrazzo totalmente scoperto, con l’unico vincolo di scegliere dei modelli resistenti all’umidità.
Predisponendo una chiusura totale, poi, il terrazzo può essere trasformato in una pratica veranda o nel proprio giardino d’inverno, da utilizzare tutto l’anno, indipendentemente dal meteo, o nel personale giardino d’inverno. Questa possibilità diventa più concreta per un terrazzo coperto da un balcone o da una tettoia, anche solo parzialmente. Installando una struttura con infissi totalmente apribili, il terrazzo può tornare a essere aperto su tutti i lati per l’estate.
Terrazzo attrezzato: come dividerlo e organizzarlo
Come abbiamo anticipato, soprattutto per i terrazzi di grandi dimensioni, può essere necessaria sua suddivisione in zone.
Dividere il terrazzo con composizioni di vasi da esterno è la soluzione per creare un ambiente green, protetto dalla giusta privacy.
Idee per allestire un terrazzo per una cena o un evento
Mangiare fuori senza dover uscire: ecco la grande opportunità offerta da una zona pranzo in terrazza! Allestirla è possibile anche nei terrazzi più piccoli, scegliendo delle sedie da giardino o da terrazzo pieghevoli e tavoli da esterno allungabili all’occorrenza.
È molto importante che lo spazio dedicato ai pasti sia vicino alla cucina, per non dover, ogni volta, percorrere metri su metri prima del servizio in tavola, e coperto, per mangiare all’ombra protetti dal sole, ma anche dagli uccelli.
Realizzare un angolo relax
Ci sono molti modi per rilassarsi in terrazza: leggere, riposare su un’amaca o prendere il sole su un lettino. Creare un angolo relax in giardino può anche voler dire allestire un vero e proprio salottino esterno, magari con l’aiuto di divanetti come i Divanetti da esterno Breeze.
Per chi ama il relax individuale, invece, i Lettini da terrazzo sono l’ideale e se ne possono scegliere di ogni forma e dimensione. Il tocco finale? Abbinarli a pratici Tavolini da giardino Pop per appoggiare un drink, un libro o il telefono.
L’illuminazione fa la differenza
Un progetto per l’illuminazione del terrazzo può trasformare un semplice spazio esterno nel posto più vivibile della casa.
L’illuminazione, infatti, contribuisce a creare un’atmosfera suggestiva e a rendere l’ambiente più accogliente, all’interno come all’esterno.
In caso di terrazzo suddiviso in più zone, occorrerà differenziare il tipo di illuminazione, preferendo una luce diretta per la zona pranzo, magari scegliendo di mettere un Lampadario a soffitto Verona oppure una Stella Lampada a Sospensione proprio sul tavolo, e optando per una luce soffusa nelle zone relax, affidandosi al fascino della Lampada Ottagonale a sospensione
Non perdere l’occasione di trasformare il tuo terrazzo nella stanza a cielo aperto della tua casa! Fallo scegliendo tutti i mobili e gli accessori di cui hai bisogno nello Shop di Infabbrica: troverai soltanto prodotti artigianali realizzati per durare con l’inconfondibile qualità del Made in Italy.