Nonostante, a prima vista, possa assomigliare molto all’oro, l’ottone non è un metallo altrettanto prezioso, ma questo non lo rende certo un materiale meno nobile.
Le lampade in ottone sono in grado di dare quel tocco di carattere e antico alla casa, ma riescono a inserirsi molto bene anche in stili moderni e vintage.
Vediamo qualche consiglio per valorizzare questo complemento d’arredo, dopo una piccola introduzione sull’uso dei metalli in arredamento.
Stili d’arredo e uso delle finiture in metallo
Dal punto di vista estetico, sono moltissimi gli abbinamenti e i contesti in cui i metalli possono essere inseriti, tanto che, spesso, laddove non si possa utilizzare l’originale, si ripiega su materiali differenti con finitura metallica. In questo modo, l’effetto estetico viene mantenuto, mettendosi, però, al riparo dai limiti propri del metallo, legati soprattutto, al peso e alla manutenzione che esso richiede.
Per quanto riguarda il design d’interni, i metalli più apprezzati e utilizzati per il particolare effetto estetico che restituiscono sono:
- Il ferro
- L’acciaio
- L’ottone
- Il rame
Estetica e funzionalità dell’ottone
Con un glorioso passato da materiale largamente impiegato in arredamento, l’ottone oggi sta vivendo una nuova giovinezza. Scelto anticamente come alternativa economica dell’oro, l’ottone è stato utilizzato nell’arredo bagno, per le sue qualità che lo rendono facile da pulire e resistente alla corrosione.
Ottone: storia e proprietà
Si presume che la scoperta dell’ottone risalga a tempi antichissimi, approssimativamente tra il XIV e il X secolo a.C., tuttavia veri maestri nella lavorazione di questo “oro povero” furono i Longobardi.
L’ artigianato longobardo era particolarmente legato alla lavorazione dei metalli, tra i quali l’ottone, che era utilizzato per forgiare armi, gioielli, ornamenti e vasellame, tutte lavorazioni che necessitavano di un materiale forte come il ferro e l’acciaio, ma allo stesso tempo più malleabile.
L’ottone non è un metallo puro, bensì una lega ottenuta dalla fusione di rame e zinco, è un metallo duttile e malleabile con una proprietà molto importante: la resistenza alla corrosione.
Rispetto ad altri metalli, come ad esempio il rame, l’ottone vanta una maggiore durezza, resilienza e fusibilità.
Lampade in ottone: dove e come inserirle nei progetti d’arredo
L’ottone naturale attira sempre più le attenzioni degli architetti e degli interior designers.
La sua capacita di evocare il passato, unita alla sua recente riscoperta e diffusione in contesti contemporanei, lo rende adatto a essere inserito in stili d’arredo molto variegati.
La capacità dell’ottone di evolvere nel tempo lo rende un metallo in qualche modo sempre vivo, estremamente affascinante e dal forte impatto visivo, insomma un ottimo materiale per qualunque oggetto di arredo e design, sia per l’esterno, sia per l’interno.
Lampade per esterni
La spiccata resistenza alla corrosione fa dell’ottone un metallo perfetto da utilizzare all’esterno, anche in quelle situazioni in cui potrebbe essere esposto a intemperie e ad agenti atmosferici.
A differenza del ferro, che ossidandosi forma la ruggine, o altri metalli, che a contatto con acqua e umidità rischiano la corrosione, l’ottone sviluppa naturalmente una sorta di strato protettivo, una patina che lo preserva e che gli conferisce delle particolari sfumature. Ma non temere, con i normali prodotti per la pulizia del metallo l’ottone tornerà come nuovo!
Perfetta per illuminare un tavolo su un terrazzo o sotto a un portico è la lampada Silindar da soffitto, mentre, sono ideali per decorare con la luce la facciata di casa la Lampada fiorentina da parete in Ottone o la Lampada da parete in Ottone Cortile. Per illuminare il vialetto, poi, i Lampioncini giardino Pontile 156/1 sono una scelta davvero azzeccata, così come lo è la Lanterna vintage Trasimeno 1345, per un ingresso.
Lampade di ottone e stili d’arredo
Come anticipato, l’ottone si dimostra essere una scelta di materiale adatta a diversi stili d’arredo. Ecco i principali con qualche proposta pratica:
- Un’ottima scelta per gli appassionati dello stile industrial sono le plafoniere in ottone Tortuga 10, così come le lampade a sospensione in ottone Circle
- Per il loro aspetto dal sapore antico, le lampade in ottone sono perfette per gli stili d’arredo più rustici, come il country ad esempio, ma anche per le quelle case dal look nautico, arredate per sentirsi sempre al mare, come il Lampadario ottone vintage Baia 493/1S
- L’ Applique esterno vintage Tortuga 09 o l’ Applique ottone vintage Vicolo 160/1AP sono la prima scelta per gli amanti dell’arredo vintage.
- Selezionate della forma giusta, come quella dell’Applique da esterno moderna Ice Cubic quadrata, le lampade in ottone si possono utilizzare per illuminare anche contesti moderni.
Progetto illuminotecnico: come inserire una lampada in ottone
Le lampade in ottone possono essere utilizzate come degli elementi decorativi all’interno di un progetto illuminotecnico più ampio, per creare delle composizioni accattivanti e funzionali allo stesso tempo. Ecco qualche esempio.
- La Lampada da terra vintage Portico 428/1P è perfetta per illuminare una porzione di divano o una poltrona da utilizzare come postazione per la lettura, o più semplicemente, per i momenti di relax
- I faretti orientabili Silene, piccoli e discreti, possono essere utilizzati in molti modi diversi: accanto al letto, al posto della classica abat-jour da comodino, oppure appesi a una parete sopra a quadri, stampe o fotografie decorative.
- Il Lampadario saliscendi vintage Portico 431/1S, singolo o magari in coppia, è la scelta ideale per illuminare un tavolo da pranzo in una sala dal gusto classico o vintage.
Illumina la tua casa con il fascino dell’ottone! Asseconda i tuoi canoni estetici e impreziosisci lo stile della tua casa con le lampade in ottone di Infabbrica, tutte realizzate con cura maniacale da imprese artigiane selezionate del Nord Italia. Sfoglia lo shop online e scopri tra i tanti modelli i tuoi preferiti. Compra meno, scegli bene e fallo durare!!