Come scegliere il giusto materasso

come scegliere il giusto materasso

Dormire bene è fondamentale per affrontare le giornate con la giusta carica, per questo la scelta del materasso è molto importante. Ma quali sono le indicazioni da tenere a mente per scegliere il materasso giusto? Questo post vuole essere una piccola guida su quale tipologia di materasso si addice di più a ognuno di noi, per la nostra conformazione fisica e per il modo in cui dormiamo.

Dormire su un buon materasso è  fondamentale per riposare bene.

Innanzitutto bisogna comprendere a pieno l’importanza di avere un buon materasso, perché proprio dal materasso dipende un buon sonno. Dormire bene ha un impatto fondamentale sul nostro organismo: è proprio mentre dormiamo che ricarichiamo le energie, immagazziniamo ciò che abbiamo appreso durante il giorno, rielaboriamo gli stimoli a cui siamo stati sottoposti. Chi non dorme bene presenta alla lunga una serie disturbi che hanno un impatto molto serio sulla vita quotidiana: dormire poco o male influenza negativamente l’umore, porta a una mancanza di concentrazione, ad essere afflitti da tensione e stress, a sentirsi stanchi e spossati. Se il problema persiste porta a depressione e al rischio di serie complicazioni sulla salute.

Il materasso non deve essere né troppo morbido né troppo rigido.

Uno degli elementi che più hanno rilievo su come scegliere il materasso perfetto per noi è il nostro peso. Infatti i materassi più rigidi sono più indicati per chi pesa di più, non solo perché una maggiore rigidità aiuta a far durare il prodotto, sottoposto a una pressione maggiore, più a lungo nel tempo. Infatti, se il materasso risulta troppo morbido per la nostra corporatura il corpo affonda ostacolando il sostenimento della colonna vertebrale, provocando così fastidiosi mal di schiena.

Al contrario un materasso troppo rigido non permette una corretta distribuzione del peso corporeo esercitando una scomoda pressione sui punti di appoggio, come il bacino e le spalle. I materassi più morbidi sono l’ideale per le persone esili, soprattutto i bambini e gli anziani.

Tenete a mente, però, che non esiste un grado di rigidità o morbidezza standard, ogni materasso è diverso dall’altro. La cosa migliore, se non lo state comprando online, è quella di provarlo, sdraiandovici sopra per almeno dieci minuti.

Allergia alla polvere? Scegli un materasso in lattice.

Il materasso in lattice è ritenuto, a ragione, la scelta migliore in caso di allergia agli acari della polvere. Infatti il lattice è un materiale ecologico che impedisce l’accumulo di muffe e polveri. Si tratta di un materiale antiacaro, anallergico e antibatterico. Inoltre è perfetto per chi cambia spesso posizione mentre dorme, perché recupera facilmente la forma. In altre parole non riporta deformazioni dovute al nostro peso.

Dimmi come dormi e ti dirò che materasso scegliere.

La posizione che assumiamo quando dormiamo influisce molto sulla scelta del materasso ideale per ognuno di noi. Come dicevamo, infatti, il materasso in lattice garantisce maggiore libertà di movimento perché non si adatta al nostro corpo ma riprende la posizione originaria. Per questo il materasso in lattice è l’ideale per chi si agita frequentemente durante il sonno, e cambia spesso posizione.

Al contrario per chi dorme la maggior parte del tempo nella stessa posizione è più indicato un materasso in Memory Foam, che si adatta al corpo come un guanto, creando un appoggio confortevole sulla base della posizione mantenuta a lungo.

Comunemente si pensa che il materasso in Memory Foam venga plasmato dal peso del corpo, in realtà, invece, è il calore che emaniamo a determinarne la forma, per questo è realizzato con tessuti traspiranti.

Il materasso in Memory Foam assicura un notevole adattamento al peso corporeo e un adeguato sostegno della colonna vertebrale, ideale per non soffrire di dolori alla schiena e alleviare quelli di chi già ne soffre.

Un buon materasso in Memory Foam acquistabile online? Il Morfeo. Anallergico e completamente sfoderabile, è realizzato in Italia artigianalmente. Questo significa che hai la possibilità di personalizzare le dimensioni. Il Morfeo è ergonomico e termosensibile, capace di recepire la temperatura corporea assecondando la forma del corpo e la posizione in cui si dorme. Inoltre è a lenta memoria, cioè è in grado di recuperare lentamente la forma originaria.

Morfeo, materasso in memory a lenta memoria

Molle ergonomiche o molle insacchettate?

Il materasso a molle è la tipologia di materasso più diffusa nelle nostre case. Come indica il nome, i materassi di questo tipo sono composti da molle collocate fittamente una accanto all’altra, in modo da sostenere in maniera ergonomica i nostri corpi mentre dormiamo. I materassi a molle offrono un ottimo sostegno anche a persone di corporatura robusta e permettono una buona ventilazione interna.

Il materasso Sogno è particolarmente interessante: è realizzato artigianalmente in Italia combinando la struttura a molle tradizionale con una nuova tecnologia, il sistema Bonnel delle molle biconiche.

Sogno, materasso a molle con sistema bonnel

Esistono anche materassi a molle insacchettate, o indipendenti. La differenza con i materassi a molle tradizionali risiede proprio nel fatto che qui le molle sono indipendenti l’una dall’altra, garantendo un adattamento differenziato e anatomico al corpo di chi dorme.

Un ottimo materasso a molle indipendenti acquistabile online, è il Relax: realizzato artigianalmente in Italia con tessuto in Silver Care, che contiene un’anima di argento puro, nobile materiale dalle proprietà terapeutiche.

Relax, materasso a molle indipendenti con tessuto in silver care

Il Riposo, invece, sfrutta insieme l’ergonomicità delle molle indipendenti al notevole adattamento al corpo del memory: il materasso Riposo è composto da un altissimo numero di molle indipendenti che garantiscono un sostegno equilibrato, ed è arricchito da una lastra in carrier foam ed una di memory ve.

Riposo, materasso in molle e memory

Come avete visto esistono varie tipologie di materasso, tutte molto valide. La scelta tra l’una e l’altra dipende innanzitutto dalla posizione con cui abitualmente dormiamo e dalla corporatura personale (peso e statura). Nel catalogo di Infabbrica trovate dei materassi di qualità che rispondono a tutte le vostre esigenze e su cui dormirete sogni tranquilli e riposanti.