Le tendenze 2015 per l’illuminazione da giardino

illuminazione da giardino, lampade led

D’estate passiamo molto tempo sul balcone o se siamo fortunati nel nostro giardino, questo perché il piacere di vivere all’aria aperta ci infonde una sensazione di benessere e relax senza pari. Ma per godere a pieno del nostro spazio verde è fondamentale prestare la dovuta attenzione all’ illuminazione da giardino e scegliere quella più adatta alle nostre esigenze.

La giusta illuminazione per un’atmosfera unica

Un outdoor curato in ogni minimo dettaglio è un’ambiente unico capace di rendere indimenticabili le serate estive tra amici e familiari. Lanterne e candele sono di grande aiuto per creare un’atmosfera speciale, ma è necessario poter contare anche su un illuminazione fissa che sia in grado di impreziosire gli elementi d’arredo e la vegetazione attorno.

illuminazione da giardino, lampade led

Poco tempo fa nell’articolo Arredo giardino: un salotto immerso nel verde abbiamo visto come scegliere i mobili da giardino più adatti a noi, ora non resta che individuare l’ illuminazione da giardino perfetta! Per iniziare è bene tenere presente che tipo d’illuminazione desideriamo, anche se l’ideale sarebbe mixare le diverse tipologie di lampade per ottenere una luce variegata che non risulti “piatta”.

Ciò di cui non si può proprio fare a meno sono le applique, irrinunciabili per mettere in evidenza l’ingresso di casa. Se quello che cercate è una lampada passepartout, semplice e moderna, la lampada Dodo è perfetta per lo scopo. Il diffusore di questo modello ricopre i tre lati garantendo un’ illuminazione completa e propagata, un ottima base di partenza per definire l’illuminazione del nostro esterno.

illuminazione da giardino, lampade led

Lampade led: uno sguardo al futuro

Le luci a led sono senza ombra di dubbio la soluzione migliore per risolvere il problema dell’illuminazione. Anche se inizialmente risultano più costose garantiscono elevate prestazioni e una maggiore durata nel tempo. Una lampadina a led che rimane accesa per 8 ore al giorno può durare per 16/17 anni! I vantaggi sono indiscutibili e se avete deciso di adottare questa tecnologia l’applique che fa per voi è Virgola orizzontale, un modello dal design essenziale ed elegante.

illuminazione da giardino, lampade led

Un’ottima idea per conferire all’outdoor un aspetto curato sono i faretti per illuminare l’ingresso o il vialetto. Questa soluzione ci permette di creare un suggestivo percorso luminoso che attraversa il nostro giardino. Un altro aspetto molto importante da non sottovalutare è la qualità della luce, difatti le lampade led come Virgola paletto grazie ai diodi emettono una luce fredda, bianca e luminosa non gialla come le lampade tradizionali.

illuminazione da giardino, lampade led

Se invece state cercando una soluzione originale per mettere in risalto le vostre piante, i vasi luminosi fanno proprio al caso vostro. Le forme e i colori di questi oggetti di design ravvivano l’ambiente e rappresentano una soluzione molto eccentrica e divertente per giocare un po’con l’illuminazione da giardino. Modelli come Vaso luminoso moderno grazie alla possibilità di alternare i colori permettono di creare effetti spettacolari con il minimo sforzo.

illuminazione da giardino, lampade led

Nell’articolo avete visto: Goldy lampada a sospensione, Sfera luminosa, Dodo applique, Virgola applique orizzontale, Virgola paletto, Vaso luminoso moderno