Tante idee per arredare un salotto moderno

Arredare il salotto è una delle fasi più difficili in fatto di arredamento casa. Questo perché si tratta di un angolo, allo stesso tempo, intimo e conviviale che, come stiamo per vedere, ha cambiato profondamente identità nel corso dei secoli.

Ecco i nostri consigli su come disporre il salotto e come renderlo caldo e accogliente e gli elementi che non possono mancare per arrivare al migliore dei risultati.

arredamento salotto
Tavolino quadrato Lamina

Salotto: definizioni e distinzioni

Nelle case moderne il concetto di salotto è andato progressivamente perdendosi, fino a scomparire, fisicamente, quasi del tutto.

Sebbene spesso si tenda a far confusione con i termini sala, salotto e soggiorno, utilizzandoli indistintamente come sinonimi, tra di loro esiste una sottile differenza.

Il salotto, appunto, è per definizione quella stanza utilizzata per ricevere gli ospiti, per intrattenerli con un aperitivo prima del pasto, per un rinfresco o, ancora, per il dopo cena.

Diversamente il soggiorno è l’ambiente della casa dove chi la abita trascorre normalmente il proprio tempo per i pasti, per il relax, per dedicarsi ai propri hobby o, se lo spazio lo consente, dedicarsi al fitness in compagnia della TV. Nelle case moderne, il soggiorno è diventato anche il luogo del ricevimento, assumendo quindi anche il ruolo del salotto.

divano ecopelle chesterfield
Salotto con divani Chester

Disposizione salotto: arredare il soggiorno con zona relax o creare ambienti separati?

La prima scelta da fare quando ci si appresta ad arredare la zona più rilassante e accogliente della casa è quella relativa alla disposizione degli ambienti.

C’è chi ama gli spazi aperti e opta per una zona living open space, cioè uno spazio unico suddiviso solo idealmente nelle varie aree: entrata, pranzo, relax e, in alcuni casi, anche la cucina, oppure c’è chi preferisce suddividere gli ambienti a seconda del loro utilizzo.

In ogni caso, in qualunque casa, la prima scelta da compiere è quella tra zona living con cucina a vista e living con cucina e soggiorno (comprendente zona pranzo e salotto) separati. Tuttavia, non mancano soluzioni in cui, per esigenze personali o strutturali, ogni zona viene suddivisa in modo netto, ognuna in una stanza diversa.

libreria design industrial
Libreria in legno Kaffeina

Quest’ultima è un po’ l’eccezione nelle case in cui gli spazi ristretti non consentono di realizzare troppe stanze con usi distinti e dove, ormai, l’idea di spazio aperto è sinonimo di maggior vivibilità.

Quindi, anche se per salotto si intende precisamente lo spazio dedito al relax, composto da divano, mobile TV, un tavolino e poco altro, spesso il suo arredamento non sempre può essere svincolato da quello della zona pranzo, dell’ingresso e, addirittura da quello della cucina.

Per questo motivo, si parla di arredo soggiorno, soggiorno con angolo cottura o zona living, che comprende anche l’angolo salotto.

Idee per arredare un soggiorno o un salotto accogliente e caldo

L’immagine di un salotto accogliente, soprattutto durante la stagione fredda, equivale a quella di un angolo con un tepore confortante. Sarà perché, nei secoli scorsi, i momenti di convivialità famigliare si svolgevano sempre attorno a una stufa o a un camino, che creavano un angolo caldo attorno a cui riunirsi.

In effetti, il salotto è la zona della casa in cui rilassarsi, certo, ma anche dove scambiare due chiacchiere o bere un bicchiere di vino prima di andare a dormire e, poterlo fare in un angolo accogliente rende il tutto ancora più piacevole. Specialmente in un periodo come quello che stiamo attraversando, col costo dell’energia alle stelle, poter contare su una zona della casa che offra qualche grado in più è essenziale: ecco come creare questa zona confort con l’aiuto di tessuti e biocamini.

applique in ceramica
Lampada a Parete in Ceramica Colorabile QUADRO

Arredare il salotto: il comfort dei tessuti

Quando si parla di tessuti per l’arredo, la parola d’ordine è flessibilità. Sì, perché ciò che va bene in inverno potrebbe non essere l’ideale d’estate, come i divani in pelle!

Ad esempio, il Divano a tre posti Cristal, completamente sfoderabile, è rivestito di un tessuto confortevole in ogni stagione: e può essere utilizzato in inverno, con l’aggiunta di calde coperte e cuscini e offrire sedute fresche in estate.

Come arredare il soggiorno o il salotto sfruttando il potere di un camino

Quello formato da arredamento del salotto e caminetto non è poi un binomio così strano. È innegabile, infatti, come il camino sia il modo più affascinante di donare calore a un ambiente, sia inteso come riscaldamento, sia inteso come atmosfera.

Quando sono sufficienti pochi gradi di temperatura in più, per rendere accogliente il salotto, i camini a biotanolo sono una valida scelta, pratica e di arredo.

caminetto a bioetanolo
Arabo caminetto in ceramica

I caminetti a bioetanolo, anche detti biocamini, sono belli, pratici, funzionali e molto versatili. Scegliendo quelli in ceramica da appoggiare direttamente sul pavimento, come, ad esempio, il caminetto in maiolica Flute, si potrà facilmente scaldare l’atmosfera di una zona relax.

Come arredare un salone con i tappeti per scaldare il salotto

In una maniera del tutto diversa rispetto ai camini, anche i tappeti sono complementi d’arredo che scaldano l’ambiente e contribuiscono a creare atmosfera nella stanza. I tappeti hanno il grandissimo potere di aumentare il livello di comfort di una qualsiasi zona della stanza e renderla estremamente accogliente, due fattori, questi, importantissimi soprattutto in un salotto.

Per la scelta del tappeto da stendere nel salotto bisogna tenere conto di due importanti particolari: stile e dimensioni. In un arredamento moderno si adattano meglio tappeti più semplici, decorati con motivi non troppo elaborati o in tinta unita, con colori caldi, come il tappeto Deep o l’Handcarved. Al contrario, in un contesto più classico non sfigureranno tappeti con motivi floreali.

Idee e consigli d’arredo per salotto: i complementi immancabili

Nell’arredamento di un salotto ci sono alcuni elementi che non possono in nessun caso mancare: dopotutto, per rispettarne la definizione qualche regola si dovrà pure seguire, no? Nonostante ciò, non ci sono vincoli stilistici per la realizzazione di un salotto in casa, dopo tutto ci si può rilassare e divertire in compagnia in un contesto moderno quanto in uno vintage!

Sedersi in salotto: l’importanza del divano

Come abbiamo detto, un salotto è tradizionalmente una stanza dove ricevere gli ospiti, ma anche dove poter trascorrere qualche ora di totale rilassamento. I primi elementi a pensare per cominciare a definire un salotto sono quindi divani e poltrone.

divano letto in tessuto
Divano letto moderno Mick

Si potrà scegliere il divano sulla base dello stile scelto per il salotto: dal Chesterfield, per un contesto classico, passando per il design tradizionale del divano Cristal, per giungere alla geometria delle linee di Sandy per un salotto moderno. Si dovrà seguire lo stesso principio anche nel caso si volesse aggiungere una o più poltrone. E qualora potessero tornare utili, si potranno scegliere anche dei divani o poltrone letto che rendono il divano più funzionale. Un esempio? Il Divano letto Mick: elegante e comodo per accogliere i gli amici in visita per qualche giorno.

Di fronte al divano… Un tavolino è d’obbligo!

Nella composizione di un salotto, tra divano e poltrone non potrà mancare un tavolino, un elemento d’arredo dalla doppia funzione: una puramente estetica, per il completamento visivo dell’ambiente, e una prettamente funzionale.

tavolino salotto multifunzione
Tavolino Rettangolare 130 alzabile Brighton

Un tavolino accanto al divano o alla poltrona servirà da appoggio per una bevanda, per qualche piccolo soprammobile oppure per il libro che stai leggendo e una lampada, se si tratta di un angolo lettura.

Potrai optare per un classico tavolino rettangolare basso come Lamina Nordic, con il piano in marmo, un tavolino con piano rialzabile come Brighton, o un elegante modello in vetro curvato.

Come arredare un salotto con librerie e consolle

Dopo che avete dedicato tanta cura a divani, poltrone e tavolini non dovranno essere lasciate spoglie le pareti del salotto.

Una o più librerie, a seconda dello spazio a disposizione, sono la scelta più naturale che si possa fare. Anche nel caso delle librerie, ci si può sbizzarrire tra modelli da pavimento, come Kaffeina, in metallo e legno, per un salotto industrial o in plexiglass come Book Tower, per una stanza moderna, oppure sospesi, come Myshelf, Jocker o le discrete mensole in vetro curvato, HandleWave Flexi.

libreria sospesa design
Libreria da parete Myshelf

Se invece si desidera qualcosa di meno ingombrante di una libreria, si può inserire versatile una consolle allungabilecompatta quando adagiata a un muro, ma estremamente comoda quando c’è bisogno di posti a sedere ma non c’è un grande tavolo a disposizione. Una consolle allungabile può infatti superare i 3 metri di lunghezza.

Arredare il salotto della tua casa in modo da renderlo confortevole, caldo e accogliente potrà darti grandi soddisfazioni per i tuoi momenti di riposo e scatenare l’invidia dei tuoi amici quando li inviterai ad accomodarsi per bere un bicchiere. Visita l’ecommerce di Infabbrica, troverai tutti i mobili necessari per la realizzazione del tuo salotto!