Home decor: cos’è e perché è così ricercato su Pinterest

In fatto di arredo, si sente spesso parlare di home decor. Ecco di cosa si tratta e come applicarlo al meglio quando si vuole arredare una casa che sia davvero unica e personalizzata.

Tutto sull’home decoration

A differenza del design funzionale, l’art decor o art decoration non ha lo scopo di rendere più pratica la vita in casa ma, semplicemente, quello di renderla bella e, soprattutto, unica, al punto che sembra parlare da sola di chi la abita.

Libreria a parete in metallo
Libreria a parete in metallo Step

Vediamo il significato di art decor, distinguiamone il concetto da quello di alcuni termini con cui spesso viene confuso e capiamo, infine, perché si tratta di una categoria così ricercata su Pinterest.

Cosa significa home decor in pratica?

La traduzione letterale di home decor è “Decorazione della casa”. Un concetto che racchiude molte decisioni da prendere e scelte da compiere. Una cura dei dettagli che potrebbe sembrare solo il “tocco finale” ma che, in realtà, dovrebbe essere ben progettata con largo anticipo. Questo perché l’home decor è la fase di massima personalizzazione della casa e deve avvenire in piena coerenza con lo stile d’arredo scelto.

Siamo chiaramente nell’ambito dell’interior design e i principali elementi che entrano in gioco quando si applica l’home decor sono:

  • La carta da parati
  • L’oggettistica
  • I fiori
  • Le tende
  • I tappeti
  • I cuscini
  • Le lampade
  • I quadri e gli stickers
  • Gli elementi di illuminazione
stender appendiabiti
Stender appendiabiti Rainbow

Home decor e termini simili da cui distinguerlo

L’home decor viene a volte confuso con l’home staging. Va subito chiarito come si tratti, invece, di due termini che si riferiscono ad attività molto diverse, praticate da professionisti molto distanti tra loro e con finalità per nulla affini. L’home staging, infatti, è un termine utilizzato nel settore immobilitare e indica tutte quelle attività messe in atto da un professionista esperto nella valorizzazione estetica di un immobile, al fine di facilitarne e velocizzarne la vendita.

Un altro termine con cui spesso l’art decor viene confuso è art decò che, invece, indica un vero e proprio stile di arredo.

Tante ispirazioni di art decor su Pinterest

Dopo viaggi, salute e benessere, la categoria della decorazione di interni è la più ricercata su Pinterest, insieme a tutto ciò che riguarda i progetti di arredo fai da te. Questo è facilmente comprensibile, se si pensa al fatto che gli utenti usino questo social per trovare ispirazione e l’art decor è una delle attività per cui il colpo d’occhio e l’ispirazione servono come l’ossigeno.

appendiabiti in legno
Appendiabiti da terra Teepee

Consigli per fare bella la casa con l’home decor

Come abbiamo visto, per lavorare al meglio in fase di home decor occorre, prima di tutto, tenere a mente la personalità e i gusti di chi abiterà la casa. Per farlo, si può partire scegliendo uno stile o un tema per poi personalizzarlo al massimo.

Home decor: l’importanza del tema

I temi tra cui scegliere per caratterizzare tutti i dettagli di una casa sono infiniti. Possono riguardare il contesto in cui l’abitazione è inserita, un periodo particolare dell’anno o una passione personale.

Nel primo caso si sceglierà, ad esempio, di arredare la casa al mare in stile marinaro, con tinte che vanno dall’azzurro al bianco, oggetti in stile navale e decorazioni come reti da pesca al posto dei quadri e lanterne al posto delle lampade.

Al contrario, la casa in montagna richiederà tinte calde e materiali naturali e rustici, con cui caratterizzare ogni singolo dettaglio.

Stender porta abiti in legno
Stender porta abiti Essence

Il tema d’arredo a cui l’home decor si ispira può essere anche legato a un periodo dell’anno: il Natale è il più classico. In questo caso, un arredo neutro permetterà di tematizzare i dettagli in modo diverso, a seconda del momento.

In ultimo, non mancano le occasioni di impostare l’home decor sulla base di una propria passione personale, ricorrendo a stickers, soprammobili e tinte particolari. Un esempio? Chi ama il vino potrà creare delle abat-jours a partire da bottiglie vuote, creare tavoli di appoggio, utilizzando delle botti, scegliere tinte calde, come il vinaccia in contrasto con i colori dorati, e sbizzarrirsi con adesivi, stampe e foto a tema.

Rispettare gli stili per l’art decor

Scegliere lo stile d’arredo è il primo passo da compiere per arredare casa, dalla scelta dei rivestimenti fino all’art decor. Tutti i dettagli vanno, allora, scelti in coerenza con lo stile di fondo.

Per una casa in Stile scandinavo, ad esempio, l’appendiabiti design Tra o l’appendiabiti da terra Teepee sono una scelta in piena coerenza, mentre la Mensola comodino invisibile si inserisce alla perfezione in una casa arredata in Stile moderno o contemporaneo, con poco spazio a disposizione.

Mensola comodino in metallo
Mensola comodino Invisible

Lo Stender Appendiabiti Rainbow è ideale per l’ingresso di una casa in Stile Boho Chic, mentre la Libreria a parete in metallo Step può inserirsi con successo in un ambiente arredato in Stile industriale. Infine, lo  Stender Porta Abiti Essence è pronto ad accogliere vestiti a fantasie fiorate o geometriche in una camera da letto in Stile vintage.

Home decoration shop online: con Infabbrica solo articoli Made in Italy

Hai arredato la tua casa proprio come la desideravi ma senti che manca qualche particolare, quel tocco in più indispensabile per farla davvero brillare e fartela finalmente amare con soddisfazione?

Allora non ti resta che dedicarti all’home decor e puoi cominciare a farlo già da subito! Raggiungi ora lo shop online Infabbrica per entrare in un mondo di oggetti decorativi e complementi d’arredo artigianali e Made in Italy, per dare il giusto tocco finale alla tua casa! La ciliegina sulla torta del tuo progetto d’arredo potrebbe nascondersi proprio qui!