Tendenze di arredamento 2023 tra colori, stili e design

Abbiamo imparato a vivere la casa in modo diverso, forse migliore, rispetto a come eravamo abituati a fare prima della pandemia. Le tendenze d’arredo del 2023 non possono che risentire di questa rivoluzione epocale.

Benessere e sostenibilità, senza rinunciare a un tocco di lusso, sono, senza dubbio, i pilastri che guidano l’arredo in questo nuovo anno e che si traducono in colori, materiali e mobili tutti da scegliere e abbinare.

Arredo 2023: il benessere tra stile e natura.

Trascorriamo molto più tempo tra le mura domestiche e, per esigenze logistiche ed economiche, abbiamo anche adattato la casa a diversi usi: cene tra amici, invece delle uscite serali, smart working, invece del lavoro in ufficio, incontri online, invece che in presenza. Il tutto si traduce in lavoro da casa, cene a casa, incontri da casa: è chiaro come la casa sia sempre protagonista e come debba, dunque, diventare un luogo in cui stare davvero bene.

lampada a sospensione vintage
Lampade a sospensione vintage Atelier VS

In questo contesto, anche l’arredo ha subito delle grandi trasformazioni, dovendo rispondere a esigenze pratiche ed emotive. I progetti di arredo mirano sempre di più a donare benessere a chi vive la casa, scegliendo colori, materiali e stili in grado di rispondere a questa tendenza che in molti chiamano “arredoterapia”.

Vediamo come questa metamorfosi ha portato alla definizione dei principi ispiratori per l’arredo del 2023, tra lusso e minimal, design e natura, fino all’hi-tech.

Il lusso come scelta di comfort

Il lusso nel 2023 sarà protagonista di molte case. Non si tratta di sfarzo, ma una tendenza a utilizzare materiali, colori e texture preziosi, unici e indimenticabili, facendo di un ambiente interno una vera opera d’arte, che racconta molto della nostra personalità e cultura.

Tessuti e materiali elaborati, anche se naturali, come la seta, il metallo e l’ottone, daranno un tocco di classe anche alla casa più essenziale.

Design sinuoso per ritrovare l’armonia

Bando alle linee rigide e squadrate e via libera, invece, alle forme più sinuose e avvolgenti che vanno a caratterizzare soprattutto elementi come divani, sedie e armadi, ma anche profili di finestre e porte.

Le forme sinuose e irregolari, in fondo, sembrano rispecchiare meglio la natura umana e, infatti, il mondo sembra più bello se riflesso, ad esempio, in uno Specchio da Ingresso June, dal profilo tondo e realizzato in legno naturale.

attaccapanni da terra in legno
Attaccapanni da terra Girotondo

Stile minimal: meno = meglio

Dopo aver anticipato la tendenza verso il lusso che il 2023 porta con sé, può apparire contraddittorio parlare di minimal. Invece, il detto “less is more” sembra essere nato apposta per l’anno appena iniziato! Il benessere, infatti, si ottiene in una casa dai dettagli di pregio, ma ordinata, essenziale e funzionale e, a ben vedere, tutte queste cose sono perfettamente integrabili. In fondo, il lusso non coincide necessariamente con lo sfarzo, così come il minimalismo non corrisponde di certo al grossolano.

Un arredo ordinato, che lascia respiro e fluidità, non sovraccarico, ma dotato di tutto il necessario e con un tocco di stile, sembra comporre il vero identikit della casa del 2023. Il che si traduce in stili d’arredo sempre più di tendenza, come lo Stile Nordico e il Design Funzionale.

La natura in casa

Il richiamo all’arredo nordico apre le porte a un altro elemento portante delle tendenze d’arredo 2023: l’attenzione alla natura, che dona benessere e va rispettata.

Scegliere materiali naturali, come il legno, la pietra grezza e il lino, soddisfa sia l’esigenza di ricreare un ambiente interno più sano, minimizzando le emissioni derivanti da materiali sintetici, sia quella di rispondere a criteri di sostenibilità. La natura, in fondo, mantiene sempre la promessa di rispettare gli esseri umani che, per primi, la rispettano!

Il riciclo creativo, in questo senso, apre le porte allo stile vintage, mentre le piante d’arredo per interni invadono letteralmente le case del 2023.

lampada a sospensione industrial in ottone
Lampade a sospensione vintage Atelier VS

La tecnologia aiuta anche lo stile

La tecnologia e la domotica diventano delle presenze fisse nelle nostre case e questo non può che influenzare l’arredamento. Eleganza, contemporaneità e un pizzico di futurismo sono i caratteri che la tecnologia aggiunge all’arredo, rispondendo, al contempo, all’esigenza di sostenibilità, visto che, la domotica mira sempre più a efficientare i consumi!

La casa del 2023 in sintesi tra colori, pavimenti e arredi

Abbiamo anticipato le principali tendenze che influenzano l’arredo nel 2023, vediamo, ora, come si traducono in termini pratici.

Colori tra natura ed essenzialità

I colori che caratterizzeranno gli arredi del 2023 non possono che trasmettere gioia, serenità e benessere. Si tratta, spesso, di colori che evocano la natura, come il Lavanda e, più in particolare, il “Digital Lavender”.

Anche il colore Pantone del 2023, il Viva Magenta, è un’iniezione di benessere ed energia, destinata a invadere le nostre case.

Nel rispetto degli stili minimal, non mancherà il bianco, arricchito da dettagli oro per aggiungere un tocco di lusso, mentre le texture naturali, come quelle che richiamano il legno, andranno per la maggiore.

Tuttavia, la scelta dei colori con cui decorare la casa richiede una certa attenzione. Ecco, quindi, che per ottenere il risultato immaginato e mantenere un equilibrio di stile è necessario applicare la regola del 60/30/10!

Pavimenti belli e pratici con il Gres

Il gres porcellanato è molto apprezzato ormai da diversi anni ma, nel 2023, avrà, probabilmente, ancora più successo. Si tratta di un materiale molto versatile, prodotto in una miriade di texture differenti, per replicare elementi naturali quali legno e pietra. Altri punti a favore del gres porcellanato sono la sua resistenza e la facilità di pulizia, ideale anche per chi ha o prevede di realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento.

specchio rotondo da ingresso
Specchio da ingresso June

I mobili da scegliere nel 2023

Per rispondere alla filosofia che guida le tendenze d’arredo del 2023, occorre scegliere con attenzione mobili e complementi d’arredo.

Linee morbide, colori naturali con dettagli preziosi, altissima funzionalità con un tocco di eleganza: qualche esempio?

La consolle Seleri e l’attaccapanni da terra Girotondo per personalizzare l’ingresso di casa: due accessori moderni, realizzati in legno massello e perfettamente inseribili in contesti arredati in stile nordico o natural chic. Oppure, ancora, la lampada a sospensione vintage Atelier VS, realizzata in ottone naturale e perfetta per illuminare stanze in stile industrial ma anche country chic.

Se devi arredare casa nel 2023 o vuoi rinnovare i tuoi interni, non farti cogliere impreparato: dopo aver letto i nostri consigli, passa dalla teoria alla pratica e trova i tuoi nuovi mobili, complementi e accessori artigianali e Made in Italy nello shop online Infabbrica, per una casa davvero di tendenza!